Image
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
IT Support Services

Dott. Marco Maria Botticelli

La terapia del dolore è una branca della medicina che si occupa di trattare la sintomatologia dolorosa cronica e di migliorare la qualità di vita dei pazienti che ne soffrono. Scopriamo cos’è la terapia del dolore, le sue potenzialità e i suoi benefici.

divider

La terapia del dolore (anche detta terapia antalgica o medicina del dolore) è una specialità medica volta ad aumentare la qualità della vita dei pazienti affetti da sintomatologia dolorosa.

 

Infatti, se è vero che in certi casi il dolore non può essere rimosso in modo definitivo, può però essere curato e alleviato attraverso le numerose tecniche a disposizione dello specialista.

 

A volte, il dolore diventa una vera e propria malattia che, se non trattata adeguatamente, può causare danni fisici e psichici permanenti. Questa forma di dolore è un nemico da combattere, specie quando non è occasionale e non si risolve con semplici analgesici.

 

I tipi più diffusi di dolore cronico per cui si ricorre alla terapia del dolore sono mal di schiena, artrite, cefalea ricorrente e il dolore neoplastico, derivante cioè da disturbi oncologici.

 

La scelta del tipo di farmaco da impiegarsi nella terapia del dolore dipende soprattutto dall’intensità e dal tipo di dolore che affligge il paziente.

La via attraverso la quale un dato farmaco per la terapia del dolore viene somministrato dipende dal farmaco stesso. Fra le vie più comuni ci sono quella orale e quella per iniezione o infusione nel circolo sanguigno.

A seconda del tipo di dolore che si deve trattare, potrebbe essere necessario ricorrere anche ad infiltrazioni (ad esempio, intrarticolari, peri-articolari, ecc.).

 

Ricordiamo che la componente psicologica riveste un determinato ruolo nella percezione e nell’eventuale peggioramento del dolore cronico. Per tale ragione, in alcuni casi, possono essere utili degli approcci basati su tecniche psicologiche comportamentali o cognitive, così come può rivelarsi utile il ricorso a tecniche di rilassamento e a tecniche di distrazione.
Gli effetti collaterali indesiderati degli oppioidi sono: sonnolenza, nausea, vomito, stipsi, tutti sintomi che tendono però a scomparire dopo qualche giorno di somministrazione e possono essere neutralizzati facilmente con farmaci appropriati.

 

Inoltre, nel nostro centro è possibile fare l’OZONOTERAPIA.

L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento medico che si basa su una miscela di ozono e ossigeno che ha un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti.
Essendo un gas presente in natura e nel nostro corpo, la sua assunzione non ha controindicazioni purché venga somministrata da medici qualificati.
La terapia viene somministrata attraverso una ecografia e non prevede l’esposizione a radiazioni ionizzanti e non richiede particolare preparazione da parte del paziente.

 

Perché usarla

Grazie ai suoi tanti benefici, permette di trattare un ampio ventaglio di disturbi e malattie, dal mal di schiena dovuto a ernia del disco e protrusioni, fino alle patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi. L’ozono è anche un efficace agente battericida, funghicida e inattivante dei virus.

 

Consiglio

La somministrazione di ozono produce numerosi effetti benefici nel nostro corpo. Nello specifico:

  • favorisce il rilascio delle endorfine, i cosiddetti ‘ormoni del benessere’, che bloccano la trasmissione del segnale nocivo e rilasciano una sensazione di euforia
  • permette di ottimizzare il legame tra l’ossigeno respirato e i globuli rossi con un conseguente effetto rivitalizzante
  • ha un effetto anti-aging, poiché favorisce l’attivazione dei meccanismi anti-ossidanti endogeni, ovvero prodotti direttamente dal nostro organismo

Affidabilità

Sarai seguito da una equipe specializzata dall'inizio fino alla riabilitazione

Professionalità

La continua ricerca ed aggiornamenti danno la possibilità al paziente di avere una pronta guarigione