Image
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
IT Support Services

Dott.ssa Elisa Glionna

Lo psicologo psicoterapeuta è un professionista della salute mentale che combina la formazione in psicologia con competenze specifiche nella psicoterapia.

divider

Ha conseguito una laurea magistrale in Psicologia ed è iscritto all’albo degli Psicologi. Per diventare Psicoterapeuti occorre frequentare una Scuola di Specializzazione di 4 anni.

La formazione continua è essenziale in questo campo in quanto la Psicologia e Psicoterapia sono in continua evoluzione e gli operatori devono costantemente aggiornarsi sulle nuove ricerche, tecniche ed approcci terapeutici, per offrire ai propri pazienti il miglior supporto possibile.

Qui di seguito alcune principali attività di cui si occupa lo psicologo psicoterapeuta.

 

  1. Valutazione psicologica: utilizza strumenti e tecniche per valutare il benessere psicologico dei pazienti, raccogliendo informazioni su pensieri, emozioni e comportamenti.

 

  1. Psicoterapia: conduce sessioni di terapia con individui per trattare una varietà di problemi psicologici, come ansia, depressione, disturbi dell’umore, stress, traumi e problemi relazionali.

 

  1. Interventi personalizzati: sviluppa piani di trattamento su misura in base alle esigenze specifiche di ciascun paziente, utilizzando in questo caso un approccio terapeutico come la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e la nuova terapia DBR (Deep Brain Reorienting).

 

  1. Supporto e ascolto: offrendo un ambiente sicuro e accogliente, fornisce supporto emotivo e aiuta i pazienti a esplorare e comprendere le proprie esperienze e difficoltà.

 

  1. Educazione e prevenzione: informa i pazienti su salute mentale, strategie di coping e tecniche di gestione dello stress, oltre a promuovere la consapevolezza sulla salute mentale nella comunità.

 

  1. Collaborazione con altri professionisti: lavora a stretto contatto con medici, psichiatri e altri professionisti della salute per garantire un approccio integrato al trattamento dei pazienti.

 

Lo psicologo psicoterapeuta svolge dunque un ruolo fondamentale nel migliorare la salute mentale e il benessere delle persone, aiutandole a affrontare e superare le difficoltà emotive e psicologiche.

 

In studio la Dott.ssa Glionna utilizza una tecnica chiamata EMDR

 

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress.

L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti.

Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa.

L’elaborazione dell’esperienza traumatica che avviene con l’EMDR permette al paziente, di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche.

Si sente che veramente il ricordo dell’ esperienza traumatica fa parte del passato e quindi viene vissuta in modo distaccato. I pazienti in genere riferiscono che, ripensando all’evento, lo vedono come un “ricordo lontano”, non più disturbante o pregnante dal punto di vista emotivo.

 

DBR (Deep Brain Reorienting)

Il DBR è stato sviluppato principalmente per il trattamento dei traumi da attaccamento ma può essere applicato anche all’elaborazione di altre esperienze traumatiche irrisolte.

Il Deep Brain Reorienting mira ad accedere al nucleo dell’esperienza traumatica tracciando la sequenza fisiologica originale a livello del tronco encefalico, la parte del cervello che viene attivata velocemente in situazioni di pericolo o di rottura dei legami di attaccamento.

Affidabilità

Sarai seguito da una equipe specializzata dall'inizio fino alla riabilitazione

Professionalità

La continua ricerca ed aggiornamenti danno la possibilità al paziente di avere una pronta guarigione