Tens
La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini.
Stimolando le fibre nervose con impulsi TENS di frequenza appropriata, si possono neutralizzare gli impulsi del dolore i quali, non giungendo al nostro cervello, non verranno percepiti.
La Tens consiste nell’applicazione di elettrodi sulla cute, attraverso i quali un dispositivo invia lievi impulsi elettrici che attivano le fibre nervose, riducendo la percezione del dolore.
Il numero totale delle sedute è variabile ed essere utilizzata per il trattamento di: mal di schiena, dolori che derivano da traumi o da fratture, fibromialgia, dolori derivanti da artrite reumatoide, periartrite alla spalla o sindrome del tunnel carpale
La TENS terapia è un metodo non invasivo di alleviare il dolore e allo stesso tempo stimola il nostro corpo a produrre antidolorifici naturali, le cosiddette endorfine.
Gli effetti collaterali causati dagli impulsi elettrici a bassa frequenza sono rari e di lieve entità e riguardano generalmente: formicolio, ronzio, sensazione di prurito, arrossamento ed irritazione della pelle dovuti ai cuscinetti adesivi.
La TENS terapia è sconsigliata nei casi di:
- gravidanza
- problemi cardiaci
- pacemaker
- epilessia
- trombosi venosa profonda o tromboflebite
malattia emorragiche o con tessuto sanguinante attivo
Affidabilità
Sarai seguito da una equipe specializzata dall'inizio fino alla riabilitazione
Professionalità
La continua ricerca ed aggiornamenti danno la possibilità al paziente di avere una pronta guarigione