Dott. Angelo Bigot
Con il termine oftalmologia si indica una persona laureato in Medicina e Chirurgia, che richiede un minimo di sei anni, e aggiungervi quattro anni di specializzazione e tirocinio pratico.
L’oftalmologo si concentrata nello studio dell’apparato visivo e delle problematiche che riguardano i nostri occhi.
Gli oftalmologi, oltre ad essere preparati per affrontare tutti i tipi di problemi e malattie che interessano gli occhi, possono essere specializzati in diverse aree del sistema visivo come ad esempio:
- la retina
- la cornea
- il glaucoma
- lo strabismo
- oftalmologia pediatrica
- altri disturbi
Nello specifico nell’oftalmologia pediatrica, ovvero per bambini e adolescenti, fornire una diagnosi precoce dei difetti visivi è fondamentale per prevenire patologie dell’occhio anche gravi.
L’oftalmologo è un medico specializzato nel trattare tutti i disturbi e le patologie relative all’occhio. Attraverso la visita oculistica, questo specialista degli occhi ha il compito di valutare la nostra salute oculare effettuando esami specialistici come:
- la misurazione della vista
- la misurazione della pressione oculare
- la misurazione del campo visivo
- l’esame del fondo oculare
Se dopo aver effettuato questi test si nota la presenza di un eventuale patologia oculare, sarà compito dell’oftalmologo diagnosticare cos’è e scegliere il trattamento più appropriato per garantire al paziente la guarigione o, perlomeno, il miglioramento della sua capacità visiva. In questo merito, l’oftalmologo è autorizzato ad eseguire interventi chirurgici e a prescrivere medicinali, colliri, lenti correttive graduate e occhiali.
Affidabilità
Sarai seguito da una equipe specializzata dall'inizio fino alla riabilitazione
Professionalità
La continua ricerca ed aggiornamenti danno la possibilità al paziente di avere una pronta guarigione