Image
IT Support Services

Onde d'urto

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia sfruttate in fisioterapia attraverso un macchinario per alcune patologie in ambito ortopedico e fisiatrico. Sono particolarmente indicate per curare tendinopatie e calcificazioni ossee.

divider

La Tecarterapia è un tipo di termoterapia endogena e consiste in un massaggio particolare, praticato tramite uno strumento capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti, laddove ovviamente ci sia un danno, accorciando sensibilmente i tempi di guarigione.
Le onde d’urto sono, in molti casi, una valida opzione terapeutica per la cura di molte patologie, anche in fase acuta, grazie alle sue proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio, antidolorifico ed “anti-edema” (cioè per contrastare il “gonfiore“), nonché per stimolare la riparazione tissutale. In tempi più recenti, infatti, si sono mostrate efficaci anche nell’ambito della rigenerazione cutanea, accelerando il processo di guarigione di piaghe, ulcere e ferite “difficili” di varia origine, anche post-traumatica.
Ci sono due tipi di onde d’urto: quelle focali ESWT e quelle radiali. Le onde d’urto focali vanno ad agire in un punto specifico e ben definito in profondità grazie alla tecnologia che permette di regolarne la direzione e l’intensità. Al contrario quelle radiali vanno a interessare una zona più ampia, meno precisa e più superficiale.
Le due terapie hanno effetti completamente differenti. Per capirci meglio, con quelle focali si può trattare uno sperone calcaneare. Quelle radiali non sono adatte invece per questo tipo di patologie, sono usate per problematiche più superficiali e in campo estetico per gli inestetismi della cellulite.

Una seduta di onde d’urto dura in media 5/10 minuti e non richiede alcuno sforzo al paziente, il quale deve soltanto stendersi sul lettino. Il fisioterapista individua la zona da trattare, applica un gel apposito e posiziona una sonda che, a diretto contatto con la cute, veicola le onde acustiche. È il fisioterapista a regolare l’intensità e la profondità.

 

Un ciclo di onde d’urto focali con una tecnologia avanzata richiede in media 3 sedute a cadenza settimanale, con la possibilità di aggiungere un’ulteriore seduta se risulta necessario

Le onde d’urto curano patologie sia in fase acuta che in fase cronica. Sono conosciute per lo più per il trattamento dello sperone calcaneare, per cui l’indicazione è molto adatta, ma vanno bene anche per altre patologie.

Le patologie per cui la terapia a onde d’urto focali ESWT è indicata sono:

  • fascite plantare
  • sperone calcaneare
  • tendinopatia calcifica achillea
  • tendinopatia calcifica della spalla
  • pubalgia
  • epicondilite (o gomito del tennista)
  • Jumper’s knee (ginocchio del saltatore)
  • ritardo di consolidazione ossea

 

Il trattamento con onde d’urto focali è una metodica non invasiva, ambulatoriale, sicura e di comprovata efficacia. La terapia è pressoché priva di effetti collaterali di rilievo clinico e ben tollerata (se correttamente eseguita), oltre che ripetibile. I vantaggi che ne derivano per il paziente sono ormai internazionalmente riconosciuti e comprovati da circa 15 anni di esperienza nella pratica clinica quotidiana.

Affidabilità

Sarai seguito da una equipe specializzata dall'inizio fino alla riabilitazione

Professionalità

La continua ricerca ed aggiornamenti danno la possibilità al paziente di avere una pronta guarigione